Come da tradizione - Ex Alunne Collegio Catiglioni Brugnatelli

Vai ai contenuti

Menu principale:

San Pio
SAN PIO
Papa Pio V, al secolo Antonio (in religione Michele) Ghislieri (Bosco Marengo, 17 gennaio 1504 – Roma, 1º maggio 1572), è stato il 225º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice, dal 7 gennaio
1566 alla sua morte.
Teologo ed inquisitore, fu il terzo membro dell'Ordine domenicano ad essere eletto al soglio di Pietro. Il suo pontificato, uno dei più significativi della storia del papato moderno, vide l'applicazione dei dettami del Concilio di Trento attraverso una vasta serie di riforme di carattere teologico e liturgico, provvedimenti che fecero di papa Ghislieri, insieme a san Carlo Borromeo e a sant’Ignazio di Loyola, uno dei massimi protagonisti della Controriforma.
Celebre per il suo estremo ascetismo e rigore morale, si dedicò con intransigente severità alla repressione dell'eresia, improntando a quest'ideale anche il governo dello Stato Pontificio  e la politica estera. La sua figura è indissolubilmente legata al  complesso percorso diplomatico che portò alla costituzione della Lega Santa e alla vittoriosa Battaglia di Lepanto (1571).
Fu beatificato nel 1672 da papa Clemente X e canonizzato il 22 maggio 1712 da papa Clemente XI, divenendo così il primo pontefice proclamato santo dai tempi di Celestino V (1209-1296) e l'unico dell'età moderna, seguito solo da Pio X nel 1954 e da Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II nel 2014.



Come vuole la tradizione dei collegi pavesi, la seconda domenica di maggio di ogni anno si tiene la Festa di San Pio.

PROGRAMMA

Ore 10.00:
Messa di S. Pio

Ore 10.30:
Saluto della Rettrice

Ore 11.00:
Consegna premi e borse di studio

Ore 11.15:
Relazione del Presidente dell'Associazione ex alunne

Ore 12.00:
Ricordo degli alunni scomparsi

Ore 12.15:
Fotografie

Ore 13.00:
Aperitivo in giardino


PARTECIPAZIONE A SAN PIO

Cara Amica,
domenica 08 maggio 2016, in occasione della Festa di San Pio, si terrà nel nostro Collegio il tradizionale incontro delle ex alunne, importante momento per ritrovarci e rinnovare la nostra amicizia.
Alle ore 10.00, verrà celebrata la Santa Messa nella Cappella del Collegio.
Alle ore 11.00, nella Sala del Camino, la Presidente illustrerà brevemente le attività che sono state svolte nell’arco dell’ultimo anno. Verranno accolti con favore i suggerimenti e i possibili progetti per una valida ed attiva vita della nostra Associazione.

Alle ore 12.00, infine, verrà servito l’aperitivo in giardino.

Anche quest’anno la quota associativa è di euro 50,00. E’ indispensabile per sostenere le diverse iniziative finalizzate a rafforzare il ruolo educativo e culturale del Collegio. Potrà essere versata in loco o tramite c/c intestato a “Associazione ex alunne del Collegio Castiglioni Brugnatelli” c/o UBI-Banca Popolare Commercio e Industria, Agenzia Cravino, Pavia
IBAN: IT 12 I 050 481 1399 00000000 1627.

In attesa di incontrarti, ti giunga un caro saluto.

Pavia, 13 aprile 2016



La Presidente dell’Associazione ex alunne
Ada Cucurachi
La Rettrice
A. Leonarda Vergine
                                                                                                        
Sarebbe molto bello che quest’anno in modo particolare tu estendessi l’invito ad altre collegiali di cui non abbiamo l’indirizzo in quanto è l’ultimo anno di rettorato della Prof.ssa Leonarda Vergine e reputo che sia una buona occasione per salutarla e ringraziarla per l’impegno profuso negli anni per il nostro Collegio.
La Presidente dell’Associazione ex alunne
Ada Cucurachi
 
Copyright 2016 Ex Alunne Castiglioni
Via S. Martino, 18 - 27028 - Pavia
Torna ai contenuti | Torna al menu